MODI DI CONCERTARE DETTI SALMI

a quattro chori

(Lodovico da Viadana)

  1. Il primo choro a cinque starà nell'organo principale e sarà il coro favorito, e questo sarà cantato e recitato da cinque buoni cantori che sieno sicuri e franchi, e che cantino alla moderna. In questo choro non ci anderà stromento nessuno se non l'organo.e un chitarrone.a chi piace.L’organista starà vigilante per registrare a luogo.e tempo; e quando troverà queste parole VOTO e PIENO doverà registrare voto; e pieno.Quando nel detto choro canterà una voce, due,tre, quattro, cinque. L’organista sonerà semplice e schietto.non diminuendo.ne facendo passaggi niente. Né ripieni, poi.suonerà come gli piacerà, perchè allora è il suo tempo.
  2. Il secondo choro à quattro, farà la cappella.ove consiste tutto il nervo e fondamento della buona musica. In questo choro, non ci vogliono manco di sedeci cantori, e mancando di tal numero sarà; sempre debil cappella; ma quando saranno venti.e trenta e di voci e di stromenti sarà buon corpo di musica.e farà ottima riuscita.
  3. Il terzo choro a quattro sarà acuto: il primo canto come sopranissimo sarà suonato da cornetto ò violino. IL secondo sarà, cantato da una più buona voce ò da due ò da tre di soprano. L’alto è un mezzo soprano e sarà cantato da più voci e violini.e cornetti storti il tenore sarà cantato ancor’esso da più voci con tromboni; e violoni e l’organo all'ottava alta.
  4. Il quarto choro à quattro, sarà grave, cioè a voci pari: il soprano, è un'alto bassissimo.e sarà cantato da più voci, con violini all'ottava, e cornetti storti.L’alto, è un tenore commodissimo, e sarà cantato da più voci,con tromboni, e violini.Il tenore, è il baritone, cioè mezzo basso, questo ancora doverà essere accompagnato da buone voci, o da tromboni. e violini.Il basso sta sempre grave.perciò sarà cantato da profondi bassi.con tromboni, e violoni doppi, o fagotti, con organi all'ottava bassa.

Questi Salmi si possono cantare anco a due chori soli, cioè primo e secondo choro. Chi volesse poi fare una bella mostra come hoggidì il mondo si compiace di fare a 4, a 5, a 6, a 7, a 8 chori raddoppi il secondo, terzo e quarto choro, c’haverà l'intento suo,senza pericolo nissuno di, far’errore perchè tutto il negozio sta in cantar bene il detto primo choro à cinque.

Il maestro di cappella. starà nell'iotesso choro a cinque, guardando sempre su’l basso continuo dell'organista.per osservare gli andamenti della musica. e comandar quando à da cantar’un solo, quando due, quando tre, quando cinque,e quando si faranno i ripieni.volterà la faccia a tutti i cori, levando ambe le mani.segno che tutti.insieme cantino.

Tutti i chori per se stessi cantano legittimamente.e tutti hanno le loro consonanze, e, separati un da l'altro; non si; può discernere, se cantano alla ottava ne all'unisono.e così io mi son sompiaciuto di fare.poichè la musica riesce assai meglio; perciochè chi vuol comporre osservatamente nei ripieni, bisogna servirsi di pause.di mezze pause di sospiri di punti.de sincope, il che fa la musica stiracchiata, rustica ed ostinata, cantandosi sempre a rompicollo, e con poca gratia.

So non di meno, che si troverà qualche bell'umore.che facendo proffession di orecchia delicata.e purgata, haverà qualche scrupolo intorno a questa novità benché altri habbiano fatto lo stesso prima dì me. come pur si vede in stampa nel Iubilate e Laudate à 16 del :Pallavicino.che i soprani,e i tenori cantano da 25 ò 30 battute in ottava per movimento congiunto.

Ma per finirla, ho fatto a mio modo: cosI facciano gli altri, poichè adesso è un tempo, che chi fa alla peggio.par che faccia meglio.

E Dio sia con voi.

 


- Index -