Realizzazione di un Partimento di A. Scarlatti (1660-1725) "Regole per ben sonare il cembalo"

La carta originale su cui il partimento è stato vergato a penna d'oca.
GrecoFAmagg.jpg
La realizzazione del Partimento, chiaramente di carattere fugato, sintetizzato nelle sue entrate che ho diviso ed assegnato a un totale di 4 voci, scegliendone la posizione e collocazione secondo la chiave segnalata dall'autore.

La simulazione audio aiuta a seguire la seguente partitura di cui possiamo osservare alcuni aspetti, entrate, modulazioni a vari toni relativi alcuni vicinmi ed alcuni abbastanza lontani.

Audio:


Il soggetto parte al Basso alla lettera *A* e viene accompagnato dai due violini con una simulazione di Fuga doppia, di cui in Contrasoggetto sarà sempre presente tutte le volte che la Proposta apparirà ad una delle quattro voci.
Alla lettera *B* appare la risposta di tipo Reale al Violino primo e gli altri strumenti accompagneranno detta risposta con il Contrasoggetto, anche se in combinazioni differenti dal punto precedente.
Ora, il Soggetto appare di nuovo al Violoncello,*C* anche se nel tono di La minore terzo del tono principale. Il  contrasoggetto si adopera ancora nel suo compito di accompagnare fedelmente la nuova Proposta e lo fa adattandosi al tono minore
Abbiamo, al punto *D*, un breve divertimento a cui partecipano rincorrendosi le quattro parti  con salti misti a legature dissonanti.
Al punto *E* il Violoncello prende di nuovo la iniziativa col soggetto principale nel tono di destinazione del divertimento precedente (Sol min.) Al punto *F* si assegna il soggetto principale al nuovo tono  di Do minore alla Viola, e come di consueto, gli altri strumenti accennano più o meno fedelmente al Contrasoggetto.
Al punto *G*, la fuga si sta restringendo con attacchi più ravvicinati e di nuovo il Violoncello conduce il gioco, col Soggetto di nuovo al tono iniziale, seguito dal Controsoggetto delle altre parti.
Al punto *H* abbiamo un piccolo e semplice pedale sulla dominante che conferma il tono principale e conduce a termine la Fuga.


-Index-