Modo di fare un contrappunto che vada fugando il Canto fermo

Naturalmente, è risaputo che il Canto Fermo si possa fugare in tantissimi modi che sarebbe impossibile elencarne solo una piccola parte di esse, tuttavia, si parlerà qui sotto, solamente di alcune fughe basiche e facili da acquistarne la pratica, ottime per creare delle basi che siano utili per ritrovarne altre più complesse. Quindi, siccome il Canto Fermo procede sempre o per gradi congiunti o per facili salti, faremo un percorso che va dalla gestione dei gradi congiunti, ai salti di terza, quarta e quinta ( sia ascendenti che discendenti ) Ho elaborato una sintesi di regole che sono distinte in due filoni primari:

  1. Il contrappunto fugato può essere sopra o sotto al Tenor
  2. Esso può anticipare i movimenti del tenor oppure posticiparli (di una minima se il Tenor è di Semibreve)

Tutte le fughe saranno inizianti dalla quinta (sopra o sotto) del contrappunto e dalla quinta stessa la fuga si dipana procedendo con regole di natura matematica che sono sintetizzate qui sotto.

Regola in cui il Contrappunto sia SOPRA al Tenor

Regola in cui il Contrappunto sia SOTTO al Tenor

1

2

3

Potrete seguire ulteriori applicazioni pratiche di questa tecnica basilare di fuga di un soggetto di Canto fermo, nella prossima pagina

< 1-2 >